Paul Pogba è stato inserito nell’undici ideale dei giocatori più forti al mondo, il FIFA FIFPro World XI, votato dai colleghi calciatori e la cui consegna è avvenuta questa sera durante la cerimonia del FIFA Ballon d’Or.
Il numero 10 bianconero è volato a Zurigo, dove ha ricevuto l’importante riconoscimento. Pogba è il primo bianconero dal 2007 a figurare nel prestigioso XI della FIFA FIFPro.
Nel 2005/06 toccò a Buffon e agli ex bianconeri Cannavaro, Thuram e Zambrotta l’onore di essere inseriti nella squadra dell’anno. SuperGigi figurava anche nella formazione della stagione successiva, 2006/07, ultimo anno che ha visto appunto la presenza di un calciatore della Juventus.
Il nostro portierone era candidato anche quest’anno, insieme a Paul Pogba, Giorgio Chiellini e ad altri 52 giocatori. La FIFPro è l’organizzazione che rappresenta globalmente più di 65.000 calciatori e calciatrici. Ognuno di essi ha diritto di voto per il World XI, scelto annualmente dal 2005 (dal 2009 in collaborazione con FIFA) e disposto secondo il modulo 4-3-3. Nella squadra dell’anno scorso figuravano Manuel Neuer; Sergio Ramos, Thiago Silva, David Luiz, Philipp Lahm; Andres Iniesta, Toni Kroos, Angel di Maria; Arjen Robben, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo.
Questi alcuni dei motivi per i quali Paul Pogba è stato premiato a Zurigo.
Se consideriamo il solo anno solare 2015 alla Juventus (in cui Paul è stato il bianconero che ha tirato di più in assoluto), scopriamo anche che il francese è stato il più giovane centrocampista a completare almeno 25 dribbling, ad effettuare almeno 17 tiri e recuperare almeno 55 palloni in Champions League.
Paul è stato il più giovane ad effettuare almeno 65 tiri nei top-5 campionati europei nell’anno 2015. Tutta qualità unita alla quantità, se è vero - come leggiamo nelle statistiche Opta - che Paul nel solo girone di andata di Serie A TIM è stato il calciatore juventino che ha recuperato più palloni di tutti (138, con distacco).
A questi numeri si aggiunge naturalmente il double domestico Scudetto-Coppa Italia conquistato con la Juve, e la Supercoppa italiana alzata da protagonista a Shanghai.
Che dire, campione... ci uniamo tutti a Patrice Evra nel farti le nostre più vive congratulazioni!
Siamo fieri di te!
La dedica di Paul, direttamente dal suo profilo Instagram, è speciale.
Grazie di cuore a tutti i tifosi!