Una vittoria bella, cercata, meritata, ma anche sofferta, per un calo di concentrazione nel finale. La Juve chiude il 2015 con un successo, ma Massimiliano Allegri più che godersi la vittoria, preferisce concentrarsi sugli ultimi minuti di partita: «Abbiamo fatto un po' di confusione – commenta il tecnico e ci servirà da lezione per il 2016.
Non scordiamoci che con Frosinone a un minuto dalla fine subito gol del pari dopo una partita simile a quella di oggi. Guardiamo comunque l'aspetto positivo: era fondamentale vincere e l'abbiamo fatto su un campo difficile, perché il Carpi veniva da una bella vitoria contro Fiorentina in Coppa Italia. La palla oltretutto non scorreva bene e dovevamo abituarci al terreno di gioco, ma ci siamo riusciti e abbiamo fatto bene, fino a cinque minuti dalla fine...».
I bianconeri hanno mostrato maturità e carattere nel riagguantare subito il risultato dopo il vantaggio degli emiliani: «All'inizio eravamo un po' lunghi - spiega Allegri - e i nostri centrocampisti veniva tagliati fuori. Borriello e Di Gaudio sono stati molto bravi a dare velocità ai loro contropiedi, poi c'è stata una bella reazione.
Ora ci godremo un po' di vacanza giusta e meritata e poi dovremo lavorare bene perché si deve arrivare fino al 16 maggio. Il gol sbagliato dal Carpi nel finale ci servirà nel 2016 per avere più attenzione negli ultimi minuti».