Re David è con noi. Ancora una volta. Il più grande bomber straniero della nostra storia torna a fare parte integrante della grande famiglia bianconera: sarà infatti suo ambasciatore nel mondo e, soprattutto, Presidente delle Juventus Legends.
Qualche mese fa, dall'Argentina era rimbalzata la voce di un suo addio al calcio. Presto avrebbe fatto il giro del mondo e mente si diffondeva, cresceva la nostalgia in tutti coloro che l’hanno amato mentre sui campi da gioco mieteva gol a raffica. Nostalgia, unita ad una forte sensazione di déjà vu.
Perché, in fondo, noi della Juve, ci siamo già passati quattro anni e mezzo fa e anzi, allora forse è stato pure peggio. Era il 28 agosto del 2010, quando salutavamo Trezegol, che terminava la sua avventura in bianconero dopo dieci anni, 320 presenze e 171 reti per andare a segnarne altre con il River Plate prima e con il Newell's Old Boys e il Pune City poi.
Basta con il calcio giocato. Non con la Juventus.
Quasi ce lo sentivamo che la nostra storia con David non era finita. Quando lo scorso anno, in occasione della partita con la Roma era venuto a trovarci, tutto lo Stadium era in piedi a cantare: “Trezeguet, Trezeguet... Quando gioca segna sempre Trezeguet...”. Era il nostro modo di dirgli che, anche se non ci ha mai giocato, quella sarebbe stata sempre casa sua.
Ora Trezegol ha raccolto l'invito ed è tornato. E siamo pronti a riabbracciarlo, proprio come quando entrava in campo circondato dal boato dello stadio e lui ringraziava con la solita, implacabile, immancabile scarica di gol.
I primi a farlo saranno i tifosi del Sol Levante: le Juventus Legends infatti saranno in Giappone il prossimo 4 maggio per affrontare al Best Amenity Stadium di Tosu le Kyushu Legends, formate da una selezione dei migliori giocatori delle squadre dell'isola di Kyushu. David esordirà quindi nel nuovo ruolo, tornando nei luoghi che già lo avevano visto nelle vesti di ambasciatore bianconero lo scorso gennaio, quando a Fukuoka aveva inaugurato la Juventus Lounge.