Gigi Buffon e Andrea Pirlo tra i migliori del mondo. Detta così, non è certo una notizia, ma un’ovvietà. Merita però di essere sottolineato il fatto che a ribadirlo sono stati i loro colleghi, esprimendo le proprie preferenze per la squadra dell’anno 2011.
L’iniziativa di Fifa e Fifpro vede infatti 50.000 giocatori professionisti, iscritti al sindacato internazionale, votare il proprio 11 ideale, indicando un portiere, quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti. Ebbene, la prima tornata di voti ha premiato i due campioni del mondo, entrati così nella lista dei 55 giocatori selezionati per comporre la squadra ideale di quest’anno.
Buffon e Pirlo, insieme al milanista Nesta, sono gli unici italiani tra i nove selezionati per quanto riguarda la Serie A. Gli altri sono Lucio, Maicon, Sneijder, Thiago Silva, Ibrahimovic e Cavani.
A fare la parte del leone la Liga spagnola con 22 giocatori, davanti alla Premier League che ne vanta 18. La squadra dell’anno, che sarà scelta ancora dai calciatori professionisti, verrà annunciata il 9 gennaio a Zurigo, in occasione della consegna del Pallone d'Oro Fifa.