Tra i tantissimi bianconeri che la serata dell’8 settembre 2011 la ricorderanno a lungo c’è sicuramente Alessandro Del Piero. Il capitano ha subito preso possesso del Nuovo Stadio, rendendosi protagonista – insieme all’altro mito Giampiero Boniperti – di uno dei momenti più toccanti della cerimonia d’inaugurazione.
Una sorta di monologo in cui Del Piero ha confermato di essere un grande uomo di spettacolo, oltre che un fuoriclasse assoluto come atleta. Una serata quasi perfetta, in cui è mancato solo il primo storico gol nella nuova casa. Se Luca Toni si è preso questo privilegio, Alex già punta al primo ufficiale, già da domenica con il Parma: «No, non mi è dispiaciuto non segnare stasera, spero di essermi tenuto il gol per domenica».
La sfida con gli emiliani aprirà la stagione ufficiale. Una stagione in cui la Juventus, anche grazie al suo Nuovo Stadio, vuol tornare protagonista. Del Piero è già pronto a suonare la carica: «Partiamo con grandi aspettative, sapendo che se esprimiamo il massimo possiamo ambire e sognare. Dopo gli ultimi campionati, dobbiamo partire con fondamenta solide, non pensare subito al tetto. Arriverà un momento in cui speriamo di poter riprendere a volare. Sono cambiate diverse cose, l’allenatore, lo staff, tanti giocatori e anche lo stadio. Questi cambiamenti profondi devono creare entusiasmo e da lì ripartiamo. Ogni annata ha i suoi protagonisti e un suo percorso, speriamo di rievocare stagioni vittoriose».