Sergio Vaccargiu Inizia la rincorsa alla Coppa dalle grandi orecchie. La Juventus viene posizionata nell’urna di Montecarlo nell’ampolla che contrassegna le squadre che partono in seconda fascia.
Da buon napoletano, come da tradizione, Ciro Ferrara una sfregata al cornetto partenopeo per evitare le inglesi e le terribili spagnole Braca e Real Madrid l’avrà data e il gesto scaramantico sembrerebbe aver portato bene.
Le avversarie sono ostiche ma abbordabili, una Juventus determinata e convinta nei propri mezzi dovrebbe riuscire a passare il turno e avviarsi agli ottavi. I tedeschi del Bayern Monaco, i francesi del Bordeaux e gli esordienti israeliani del Maccabi Hifa sono le compagini capitate in sorte ai bianconeri.
Bayern Monaco: la più titolata delle avversarie e vecchia conoscenza juventina in Champions. Per due anni consecutivi le strade delle due compagini si sono incrociate. Nella stagione 2004 la Juventus di Fabio Capello vinse la doppia sfida contro i bavaresi, sempre nel girone eliminatorio, vincendo entrambe le sfide per 1-0. All’andata segnò Pavel Nedved, nel ritorno fu Del Piero a siglare il gol vittoria.
Nella stagione successiva ancora il girone eliminatorio fu teatro della doppia sfida. Vittoria del Bayern a Monaco per 2-1 (Ibrahimovic per la Juventus accorciò le distanze nel recupero); la Juventus rese la pariglia al ritorno con la doppietta di Trezeguet.
Bacheca folta di trofei quella tedesca: 4 Champions (ultima nel 2000/01), 2 Intercontinentali, 1 Uefa, 1 Coppa delle coppe; in ambito nazionale ha vinto 21 campionati e 14 Coppa di Germania.
Guidato da quest’anno da Louis Van Gaal nella rosa più annoverare giocatori del calibro di Ribery, Luca Toni, il capitano Van Bommel, Lham e Schweinsteiger.
I girondini del Bordeaux dopo anni di anonimato sono tornati alla ribalta l’anno scorso vincendo il campionato francese. Sotto la sapiente guida di Laurent Blanc hanno spezzato il dominio incontrastato del Lione. Un solo precedente con la Juventus nella semifinale dell’allora Coppa Campioni. Nell’andata a Torino i bianconeri guidati dal Trap vinsero per 3-0 (gol di Boniek, Briaschi e Platini), nel ritorno in Francia i girondini vinsero 2-0 sfiorando l’impresa.
Nell’albo d’oro il Bordeaux può annoverare 6 campionati, 3 Coppe di Francia e 3 Coppe di Lega; in campo internazionale vince l’Intertoto nel 1995. I giocatori più rappresentativi sono: Gourcuff, Cavenaghi e Chamack.
Il Maccabi Haifa è una delle società più blasonate in Israele ma praticamente sconosciuta in campo internazionale. Solo un’altra volta è riuscita a superare i preliminari e giocare nei gironi. In quell’occasione si comportò piuttosto bene riuscendo a battere il Manchester Unt e sfiorando la qualificazione agli ottavi.
Nel palmares 11 Campionati d’Israele e 5 Coppe nazionali.
Calendario delle partite del girone A:
Martedì 15 settembre, Juventus-Bordeaux
Mercoledì 30 settembre, Bayern Monaco-Juventus
Mercoledì 21 ottobre, Juventus-Maccabi Haifa
Martedì 3 novembre, Maccabi Haifa-Juventus
Mercoledì 25 novembre, Bordeaux-Juventus
Martedì 8 dicembre, Juventus-Bayern Monaco
.