Professor Zero Giornata storta, stortissima. Un pareggio all’ultimo minuto subendo tre gol in casa è difficile da immaginare ed ancor più da digerire. Al tutto poi si aggiunge la vittoria molto fortunosa e con l’ennesimo aiutino arbitrale di Mouinho & Co nella partita serale.
Le molteplici dichiarazioni d’intenti sulle possibilità di scudetto sono naufragate dinanzi ad un buon Chiedo reso grande dalle numerose topiche dei bianconeri. Dispiace siano mancati in particolar modo due fra i più grandi giocatori che hanno onorato e reso grande la maglia bianconera come Del Piero e Buffon.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo dei seguenti media: Corriere della Sera, Tuttosport e La Stampa, Mediasetsport più la nostra valutazione.
BUFFON: Dopo l’infortunio non è più l’invincibile Buffon. Sul secondo gol, un tiro angolato ma non irresistibile, poteva fare di più. 5 per noi, Tuttosport, Mediasetsport “Dopo una domenica così non è detto che la 'super-offerta' che potrebbe allontanarlo da Torino arrivi davvero”; 5,5 per La Stampa; 6 per il Corsera.
GRYGERA: Combina meno danni dei suoi compagni di reparto ma non incide mai. 5 per Mediasetsport; 5,5 per noi, Tuttosport e La Stampa “Dalla sua parte il Chievo non pizzica, fa la guardia all'aria fritta”; 6 per il Corsera.
ZEBINA: Rientro infelice per il risultato e la prestazione. 6 per La Stampa e Tuttosport “Jonathan ne combina di tutti i colori: galoppate incredibilisulla fascia, gomitate a Pellissier”; 5,5 per noi e Mediasetsport; 5 per il Corsera “sua la voragine sul terzo gol del Chievo”.
CHIELLINI: Il gol gli risparmia un infimo voto. 6 per il Corsera; 5,5 La Stampa “Impiantato su Pellissier nel primo gol, malmesso sul secondo”; 5 per noi, Mediasetsport e Tuttosport .
MELBERG: Altro errore che costa tre punti. Dopo lo svarione su Gilardino alla prima giornata si avventura a centrocampo palla al piede, perdendola. 4 per noi, Mediasetsport e Tuttosport “quell’ultima azione, a tempo scaduto, lontano dalla porta poteva risparmiarsela”; 4,5 per La Stampa e Corsera.
MOLINARO: Dovrebbe solo coprire vista la presenza di Giovinco che rispetto a Nedved non rientra. Non fa neanche quello. 5 per noi e Tuttosport: 5,5 per La Stampa e Corsera “Eriberto lo costringe sulla difensiva”; 6 per Mediasetsport.
TIAGO: Ecco il vecchio Tiago, lento, impacciato, snervante. 5 da noi, Tuttosport, Corsera e La Stampa “Tocca 5 volte la palla prima di calciarla, non prende un'iniziativa nemmeno sotto tortura”; 6 per Mediasetsport.
CAMORANESI: Il Camo dei bei tempi. Giocata soprafine ed efficaci, mette lo zampino su tutt’è tre i gol bianconeri. 7,5 per noi, Tuttosport e Mediasetsport ; 7 da Corsera e La Stampa “mette il tacco sul primo gol, la testa sul secondo, il cross sul terzo. Cambia l'inerzia del match. Sangue blu”.
MARCHISIO: Regge da solo il centrocampo della Juventus mostrando ancora una volta personalità. 6,5 per noi, Mediasetsport e La Stampa “Tiene in piedi la Juve. Dinamismo e utilità, alza e abbassa il ritmo quando serve. E lavora anche per Tiago”; sufficiente 6 per Corsera e Tuttosport.
GIOVINCO: E’ in uno splendido momento di forma, alcune accelerazioni aprono in due la difesa scaligera. 6,5 per noi Corsera, Mediasetsport e Tuttosport “La Formica Atomica ha il turbo nelle gambe”; 5,5 per La Stampa.
IAQUINTA: Come Giovinco è in un momento si, stà bene fisicamente e mentalmente se poi arrivano anche i gol… 7 da Mediasetsport, Tuttosport e La Stampa “Cavallo da tiro che ti porta sempre al traguardo. E che, sarà un caso? trotta meglio con Trezeguet che con Del Piero”; 6,5 da noi e Corsera.
DEL PIERO: Non era in girnata. Lento, impacciato. Giusta la sostituzione. Mette tutti d’accordo sul voto: 5. Mediasetsport “Nei 45 minuti visti contro l'ottimo Chievo di Di Carlo è mancato tutto: rapidità, prontezza di riflessi, precisione”; La Stampa “Parte svogliato e sballa tre punizioni di seguito. Si vede al '39, ma Sorrentino lo stoppa. Non è giornata, Ranieri lo toglie giustamente”.
TREZEGUET:Entra subito in partita e sfiora ripetutamente il gol. 6,5 per Mediasetsport, La Stampa, e noi: sufficiente 6 per Corsera e Tuttosport “ci prova, una, due, tre volte. Manca il centimetro che ti cambia la vita..
.