01/03/2009 - Pagelle Juventus - Napoli
|
|
Professor Zero Cinica e fortunata la Juventus che vince contro il Napoli grazie ad un autogol di Blasi su tiro di Marchisio e poi gestisce senza particolari problemi la partita.
Ranieri cambia molto della formazione scesa in campo Mercoledì a Londra. Il pazzo calendario con incontri ogni tre giorni impongono di centellinare le forze e dare ampio spazio a tutti. Martedì altro importante incontro, la semifinale di Coppa Italia contro la Lazio.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo dei seguenti media: Corriere dello Sport, Tuttosport e La Stampa, più la nostra valutazione.
BUFFON: La parata sull’incursione di Hamsik vale un gol. La ruggine comincia a diradarsi e il mal di schiena sembra un lontano ricordo. 6,5 il nostro voto e quello di Tuttosport e La Stampa ; sufficiente 6 per Corsport “Attento nella ripresa quando il Napoli fa arrivare un paio di spioventi nell’area piccola”.
GRYGERA: Il turno di riposo concessogli per la Champions l’ha rinfrescato. Partita attenta e giudiziosa. Giudizio unanime 6 per tutti, “Limita le avanzate al minimo, ma dietro, certo contro i resti del Napoli, chiude bene quel che deve” per La Stampa.
CHIELLINI: Grintoso al punto giusto, chiude ogni varco agli avanti partenopei. 7 da Tutosport e La Stampa; 6,5 per noi e Corsport “Sempre ben posizionato, governa il reparto con personalità”.
LEGROTTAGLIE: Il binomio con Chiellini è affiatato e i due si trovano ad occhi chiusi. Buona la sua gara, 7 per noi e Tuttosport “Spietato nei colpi di testa e negli anticipi”; 6,5 per Corsport e La Stampa.
MOLINARO: Si sfianca nei tanti su e giù ma la sufficienza c’è sempre; 6 l’unanime giudizio “Si limita a chiudere piuttosto che ad affondare. Non va mai in affanno anche quando Lavezzi si sposta tutto a destra” per il Corsport.
POULSEN: Chiude bene davanti alla difesa, recupera e serve a Marchisio il pallone che poi andrà ad insaccarsi. 6,5 per noi e La Stampa “prende sicurezza nei contrasti, il suo pane, e azzarda pure qualche lancio, preciso”; 6 per Corsport e Tuttosport.
MARCHISIO: Una diga a centrocampo e pronto nei rilanci e nell’impostazione. 7,5 per Tuttosport; 7 per noi e Corsport “Giganteggia a centrocampo. Era stato decisivo anche contro la Fiorentina”; 6,5 da La Stampa.
GIOVINCO: Pomo della discordia di questa settimana. Bene 7 per Tuttosport; benino per Cosport 6,5; male 5 per La Stampa “Si sforza di creare qualcosa, invano”; anche per noi non è sufficiente la sua prova 5,5 il gol sbagliato a porta vuota non è da grande campione./
MARCHIONNI: Lotta sulla fascia destra nel primo tempo e al centro nel secondo senza mai lesinare energie. 6,5 il voto assegnatoli da tutti “Spinge tanto e bene in alcuni frangenti. Nel secondo tempo assicura un valido apporto in fase di contenimento” per il Corsport.
TREZEGUET: Statico e poco propositivo. Dopo il gol di Palermo serata negativa. 5 per La Stampa “sbaglia mira, calciando a colpo sicuro sui piedi di Navarro. Il resto del film è da dimenticabile attore non protagonista”. 5,5 da noi, Tuttosport e Corsport.
DEL PIERO: Siamo abituati ad un altro Del Piero, meno egoista e funambolico e più concreto. 5,5 da noi e La Stampa. Diametralmente opposti i giudizi di Tuttosport e Corsport che danno 6,5 al capitano, “Magistrale nel battere una punizione che Navarro si supera per parare. Infaticabile nel produrre gioco nella metà campo del Napoli” per Tuttosport.
.
|
|