Professor Zero Doveva essere la partita della conferma dopo la bella vittoria di Catania invece stava per tramutarsi in atroce beffa. Un punto è il magro bottino di una partita giocata nella metà campo blucerchiata.
Poco si può addebitare ai giocatori il cui impegno non è mancato, ma contro due pali e il doppio traversa-palo colpiti da Del Piero resta solo da invocare, a ragion veduta, la sfortuna. In difesa però si continuano a prendere gol evitabili, forse un po’ meno di tattica del fuorigioco e qualche pallone in tribuna non guasterebbe.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo dei seguenti media: Corriere dello Sport, Tuttosport e La Stampa, più la nostra valutazione.
BUFFON: Non c’è molto da giudicare. Un gol subito, il palo che l’ha salvato e nient’altro nella sua partita. Il 6 politico è doveroso da parte di tutte le testate. “Resta a sbrogliare l’ordinaria amministrazione” per il Corsport.
GRYGERA: Ci ripetiamo dopo Catania: ha bisogno di riposo. Anche ieri ha ballato e non ha spinto con continuità. Severi La Stampa e Corsport che gli danno 5; 5,5 per noi; sufficiente per Tuttosport 6 “arriva spesso sul fondo e cerca il centro area. Dedizione massima”.
MELBERG: Ha sulla coscienza il gol di Pazzini. 5,5 per noi, Corsport e La Stampa. 6 da Tuttosport “sparisce quando Pazzini infila Buffon, per il resto è presente”.
LEGROTTAGLIE: Sarà il mal di schiena che lo tormenta ma Cassano lo salta con estrema facilità. 5 per noi e Corsport; 5,5 per La Stampa “Rischia di brutto nel finale perdendo palla con Pazzini, che lo mette in croce in più di un'occasione”; 6 per Tuttosport.
MOLINARO: Non mette d’accordo tutti. Sufficiente 6 per Tuttosport e Corsport; 5,5 per noi; male per La Stampa 5 “rovina tutto tenendo in gioca Pazzini nell'azione del gol”.
POULSEN: Il gol segnato a Catania è stato una chimera, oggi i suoi piedi ruvidi sono riemersi. 5 da Corsport, Tuttosport “Resta un paradosso del mercato estivo”; 5 anche per noi; 5,5 da La Stampa.
TIAGO: Dovrebbe dare più sostanza in queste partite e invece si limita al compitino accademico. 6 da noi; 6,5 Corsport e La Stampa “Ha ripreso dopo l'infortunio con la stessa efficacia”; 5,5 da Tuttosport.
NEDVED: Grinta, velocità, giocate e tanta sfortuna. Un palo e una traversa di più non si poteva fare. 7 il giudizio unanime, “Impegno e sfortuna colossali” per Tuttosport.
CAMORANESI: Ci aspettavamo qualcosina in più da un campione del mondo. 6 sufficienza stiracchiata per noi e La Stampa, Corsport “Assente nei primi venti minuti. Poi accende e si spegne. Non ha la necessaria continuità”. 5 per Tuttosport.
GIOVINCO: Tiene in apprensione la retroguardia sampdoriana e dà vivacità al gioco juventino. 6,5 per noi, Tuttosport e La Stampa “offre ad Amauri il gol del pareggio e quando serve recupera anche palloni”; 6 da Corsport.
AMAURI: Il gol arriva dopo tanto tempo, peccato non serva per vincere. 6,5 il giudizio di tutti. “Un po’ meglio nella ripresa. Al momento buono piazza il colpo vincente”.
DEL PIERO: Due perle in tutta la partita (colpo di tacco quasi gol, splendida punizione), poi tanti inutili tocchetti. Insufficiente 5 il nostro giudizio, da lui ci aspettiamo di più. 6 da Tuttosport e Corsport; 6,5 da La Stampa “Meritava di raccogliere di più per il solito grande impegno”.
.