Professor Zero Gioca bene la Fiorentina e la Juventus né ha tastato la qualità e la forza riuscendo a vincere la partita immedesimandosi in provinciale, sudando e lottando con umiltà.
Il rientro di Buffon è stato provvidenziale. SuperGigi, con un paio di tempestive uscite e una parata da tre punti di piede su girata ravvicinata di Giardino, ha ritrovato il campo di gioco r dato alla Juventus una vittoria importante per la rincorsa al primo posto.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo dei seguenti media: Corriere dello Sport, Tuttosport, La Stampa più la nostra valutazione.
BUFFON: Rieccolo fra i pali a diradare le voci maligne che circolavano sulla sua salute e a diventare il valore aggiunto nelle tre competizioni che attendono la Juventus in primavera.7 per La Stampa “gran ripresa: sveglio sulla sventola di Pasqual e, ancora di più, sulla zampata di Gilardino”. 6,5 per Corsport e Tuttosport. Ci allineiamo anche noi al 6,5.
GRYGERA: Soffre le incursioni di Pasqual, se la cava con mestiere. Sufficiente per La Stampa e Corsport “grande conclusione che esalta Frey”. Anche per noi la sufficienza l’ha raggiunta, non per Tuttosport che gli dà 5,5.
MELBERG: Patisce tremendamente le incursioni viola, molto ingenuamente provoca un rigore a inizio gara per fortuna non sanzionato. 5,5 per noi e per Tuttosport e La Stampa “Gila l'aveva infilzato all'andata e pure ieri sera l'ha messo in crisi”. Sufficiente 6 per il Corsport.
LEGROTTAGLIE: Serata in salita anche per lui. S’arrangia con il mestiere e con qualche pallone in tribuna. 6,5 La Stampa e Corsport. Sufficiente per Tuttosport “Il fatto che arrivi in fondo senza danni è la migliore testimonianza che lassù qualcuno gli vuole davvero bene”; concordiamo anche noi per il 6.
DE CEGLIE: Quando attacca la sua spinta crea pericoli in fase difensiva deve crescere. 5,5 La Stampa “Fisicamente meno arrembante del solito, gli capita qualche sbandata su Santana”; anche per noi è insufficiente la prova. 6 invece dà Tuttosport e Corsport.
MARCHISIO: Piccolo Tardelli o piccolo Gerard? L’importante è che il giovane gioca con la Juventus. 7,5 per noi e Tuttosport “Primo gol in A, meritato premio per un giocatore in imperiosa crescita”. 7 da La Stampa e Corsport “Gioca bene, gioca tanto, costruisci e conclude, sempre al centro del gioco”.
ZANETTI: Prende la sufficienza e anche qualcosa in più, ma a noi la sua prova non ha entusiasmato: 5,5. Più che sufficiente 6,5 per Tuttosport e Corsport “Deve ricorrere al mestie¬re e dimostra quanto sarebbe importante Sissoko”. 6 per La Stampa
MARCHIONNI: Ottima prova. E’ mancato solo il gol che Frey, con bravura, è riuscito a negarli. 7 da Corsport e Tuttosport “Crea a più riprese la superiorità numerica saltando la linea difensiva viola”. 7 è anche il nostro voto. 6,5 per La Stampa.
NEDVED: Il contropiede in cui viene recuperato dai difensori è emblematico della serata. 5,5 per noi e La Stampa. 6 da Corsport e Tuttosport “Meno appariscente rispetto alle altre partite casalinghe affrontate in stagione”.
AMAURI: In preoccupante regresso. 5 per Tuttosport “Molta corsa, poco costrutto. L’impressione è che dopo aver trainato la Juve per l’intero girone d’andata, ora abbia bisogno di rifiatare”. 5,5 per noi e Corsport. Sufficiente 6 invece per La Stampa.
DEL PIERO: La pennellata con cui manda in rete Marchisio eludendo tre difensori resterà un’altra perla nel curriculum del Capitano. 7 il voto unanime “Che fantastiche magie, a metà del primo tempo illumina l’Olimpico con un paio di giocate accessibili a po¬chissimi al mondo” per il Corsport.
.