19/01/2011 - Stelle dello sport si scoprono giocatori d’azzardo
|
|
Carlo DOC La carriera sportiva è una strada lunga e faticosa che richiede impegno, sforzo fisico e sacrificio e secondo gli esperti del settore è proprio per questo che una volta terminata, tanti sportivi professionisti scoprono la passione per il gioco. Ci sarebbe infatti una coincidenza di abilità personali, come capacità di concentrazione, determinazione ed impegno, tra lo sport praticato ad alti livelli ed i giochi di abilità come il Poker o il Black Jack e ciò faciliterebbe il passaggio dallo “sportivo” al “giocatore”. Non è un caso se anche la Juve, come altre grandi squadre, sfoggia sulle maglie il nome di un’agenzia del settore: il gambling ed il calcio, ormai, si possono dire legati.
Per molti ex-professionisti la scelta di intraprendere una carriera come giocatori al tavolo verde o ai casinò è frutto di un passione coltivata per tutta la vita come per Boris Becker, il grande tennista tedesco che una volta abbandonata la racchetta è diventato un ottimo giocatore professionista di poker. Altri sportivi hanno scoperto la passione per il gioco, al contrario, una volta terminata la loro carriera a livello agonistico come l’ex giocatore di hockey Greg Mueller o il cestista Shawn Marion o ancora l'ex sciatore Alberto Tomba, tutti rapiti dal tavolo verde.
Il connubio tra sport professionistico e gioco d’azzardo è indubbiamente vincente anche a livello mediatico; sono moltissimi infatti gli sportivi che scelgono di fare da testimonial delle poker room o organizzano e sostengono tornei e competizioni per raccogliere fondi e fare beneficenza, ed anche i giochi a tema sportivo risultano essere tra i più amati tra gli appassionati di e-games.
La maggior parte dei cultori di gaming online gioca alle slot con tema sportivo, preferite anche a quelle basate su film di successo, segno tangibile che il divertimento e l’azzardo si coniugano perfettamente con il brivido della competizione sportiva. D’altronde tra sport e gioco ci sono differenze, ma anche molte similitudini e non deve sorprendere quindi che questi due mondi si stiano avvicinando sempre di più..
|
|