Giovanni Brazzo Meno di quindici giorni alla chiusura del mercato ma alla Juventus ci sono ancora diverse situazioni spinose da risolvere. Mentre qualcosa s’è mosso sul fronte cessioni con i prestiti di Giovinco al Parma e il rinnovo del prestito di Tiago all’Atletico Madrid, la vendita di Poulsen al Liverpool, diverse trattative in entrata sono da molto tempo in stand by.
Il triangolare di Bari contro Inter e Milan ha evidenziato che il gap con i nerazzurri non è stato colmato e neanche limitato. Manca ancora molta qualità e la fame di vittorie può essere un valore aggiunto e fare la differenza solo se la base è solida e competitiva.
Mancano ancora, in ordine d’importanza, un centrocampista d’ordine, un terzino sinistro, un esterno sinistro e un centrale di difesa che possa dare ossigeno ai titolari.
In questi ultimi anni l’assenza di un regista s’è avvertita in maniera determinante. Sissoko, Marchisio e Melo sono dei bravi portatori d’acqua ma manca loro la saggezza tattica per dettare i tempi dell’azione. Rispunta perciò il nome del laziale Ledesma per il governa del centrocampo juventino.
Lottito ha sparato 10 milioni per l’acquisto, la Juventus è disposta ad offrirne massimo 6. Il giocatore è in scadenza di contratto nel 2011 e a Gennaio può già accasarsi per il prossimo anno a parametro zero. Memore dell’azzardo miseramente perso con Pandev andato all’Inter senza incassare una lira, non crediamo che il focoso Presidente laziale voglia subire un’altra pesante batosta. La sensazione è che negli ultimi giorni di mercato ci saranno scoppiettanti fuochi d’artificio.
Riepilogo dell’attuale situazione di mercato in casa Juventus:
ALLENATORE: Del Neri (nuovo)
ACQUISTI: Pepe (c, Udinese); Lanzafame (c, Parma);Storari (p, Milan); Martinez (c, Catania); Bonucci (d, Genoa); Motta (d, Udinese);
CESSIONI: Cannavaro (d, Fine contratto); Molinaro (d, Stoccarda); Candreva (c, Fine prestito); Caceres (d, Fine prestito); Ekdal (c, Bologna in prestito); Marrone (c, Siena in prestito); Immobile (a, Siena in prestito); Tiago (c, A. Madrid in prestito); Giovinco (a, Parma in prestito); Poulsen (c, Liverpool);
TRATTATIVE: Krasic (c, CSKA Mosca); Dzeko (a, Wolfsburg); Ledesma (c, Lazio); Aogo (d, Amburgo); Elia (a, Amburgo); Pazzini (a, Samp); Drenthe (d, Real Madrid); Bastos (d, Lione); Palombo (c, Samp).
FORMAZIONE ATTUALE: Buffon, Motta, Bonucci , Chiellini, De Ceglie, Pepe, Melo, Sissoko, Marchisio, Iaquinta, Trezeguet.
A Disp. : Manninger, Storari, Zebina, Grygera, Legrottaglie, Grosso, Camoranesi, Lanzafame, Salihamidzic, Diego, Del Piero, Amauri, Paolucci.
.