Professor Zero Arriva al 93° la spietata vendetta di Ranieri. La Juventus ridotta in dieci dall’espulsione di Buffon si fa infilare in pieno recupero da un colpo di testa di Riise saltato indisturbato a colpire di testa.
Non è stata una brutta Juventus, anzi. Pur non esibendo un gioco spettacolare ha più volte insidiato la porta romanista e soprattutto grazie al rientro di Sissoko ha dimostrato solidità a centrocampo
Il vero ago della bilancia è stato Pizzarro. A questa Juventus manca un faro a centrocampo che detti i tempi alla squadra. Ranieri si sarà preso anche la sua rivincita, ma dire che Poulsen o Xavi Alonso sono uguali ne certificano l’incompetenza. Che poi l’operazione sia stata avvalorata dalla Dirigenza bianconera il giudizio è uguale anche per essi.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo e alle valutazioni dei seguenti media: Juventus DOC, La Stampa, Repubblica, Corriere della Sera.
BUFFON:
Juventus DOC 6; La Stampa 6; Repubblica SV; Corsera 6;
Inoperoso fino al 38° del secondo tempo quando di immola, per salvare la porta, contro il solitario Riise. Peccato che poi il suo gesto sia vanificato dai compagni.
GRYGERA:
Juventus DOC 6; La Stampa 6; Repubblica 6; Corsera 5;
Non demerita chiudendo bene sulla sua corsia. Esce per Candreva e proprio dalla sua fascia avviene il gol partita.
LEGROTTAGLIE:
Juventus DOC 5; La Stampa 6; Repubblica 6; Corsera 5,5;
Non da mai l’impressione di sicurezza. Un clamoroso liscio viene per fortuna fermato per fuorigioco di Vucinic.
CHIELLINI:
Juventus DOC 5; La Stampa 6,5; Repubblica 6; Corsera 5;
Troppo grossolano l’errore che consente poi la ripartenza alla Roma e che determina poi il rigore. Centravanti boa alla fine della partita con scarsi risultati.
GROSSO:
Juventus DOC 4; La Stampa 4; Repubblica 5; Corsera 5;
La sua pochezza è evidente a tutti, tranne a Ferrara. Ingenuo sul rigore, non protegge e non spinge sulla fascia. Ancora una partita di un’assoluta mediocrità. E’ peccato lasciarlo il panchina?
SALIHAMIDZIC:
Juventus DOC 6; La Stampa 6; Repubblica 5,5; Corsera 5;
Non lesina impegno e tenacia. Penalizzato dai piedi un po’ grezzi ma sempre cuore e determinazione.
SISSOKO:
Juventus DOC 7; La Stampa 6,5; Repubblica 6,5; Corsera 7;
Rientro sontuoso. Alla Juventus è mancato tremendamente e, contro la Roma, s’è visto. Interdisce alla perfezione e si adatta a fare, discretamente, il regista.
MARCHISIO:
Juventus DOC 5,5; La Stampa 5,5; Repubblica 6; Corsera 5,5;
S’è perso anche lui nel naufragio bianconero. Un buon primo tempo poi cala vistosamente nella ripresa.
DIEGO:
Juventus DOC 5,5; La Stampa 6; Repubblica 6,5; Corsera 6;
Troppo fumo e poco arrosto. Batte diverse punizioni e i calci d’angolo tutti in maniera esecrabile. Si fatica a costruire gioco, almeno le palle ferme bisogna sfruttarle al massimo.
AMAURI:
Juventus DOC 4,5; La Stampa 5,5; Repubblica 5; Corsera 5;
Vorrebbe spaccare il mondo e riscattarsi dal momentaccio ma genera solo confusione.
DEL PIERO:
Juventus DOC 7; La Stampa 7; Repubblica 6; Corsera 6,5;
Il gol è di quelli da cerchietto rosso. La sfida contro l’amico Toti lo galvanizza e lotta a tutto campo aiutando anche in fase difensiva Esce causa l’espulsione di Buffon ma forse sarebbe dovuto restare in campo.
.