Professor Zero Una buona Juventus supera il Napoli con un secco 3-0 e passa ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà l’Inter. Segnali incoraggianti per Ferrara che salva la panchina e si concede altri giorni da Mister della Vecchia Signora .
La premiata ditta DD, Diego & Del Piero, affondano le seconde linee del Napoli anche se, prima del 2-0 segnato da Alex, erano stati i partenopei a condurre la gara pur non creando particolari pericoli alla porta difesa da Manninger.
Utili le indicazioni arrivate soprattutto da Melo, apparso ritrovato, e da Caceres. Chiellini ormai non fa più notizia. Male, ancora una volta, Grosso e Amauri.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo e alle valutazioni dei seguenti media: Juventus DOC, La Stampa, Repubblica, Corriere della Sera.
MANNINGER:
Juventus DOC 6; La Stampa 6; Repubblica 6; Corsera NG;
Serata tranquilla, da spettatore. Hamsik cerca di svegliarlo ma timbra la traversa.
CACERES:
Juventus DOC 6,5; La Stampa 6,5; Repubblica 6,5; Corsera 7;
Grinta, determinazione e forza atletica. Numerose le sgroppate sulla fascia e splendido il cross per il raddoppio di Del Piero. Continua ad incaponirsi palla al piede quando ogni tanto occorre buttarla via.
LEGROTTAGLIE:
Juventus DOC 6; La Stampa 6; Repubblica 6; Corsera 6;
Qualche leggerezza per eccesso di sicurezza ma contiene bene gli avanti partenopei.
CHIELLINI:
Juventus DOC 6,5; La Stampa 7; Repubblica 6; Corsera 7,5;
Se la curva ne acclama il nome un motivo ci sarà. Sempre attento e determinato, chiude tutti i varchi e rilancia tempestivamente l’azione.
GROSSO:
Juventus DOC 5; La Stampa 5; Repubblica 5,5; Corsera 6;
Altra serata da dimenticare. Lento, impacciato, arreca più danni che aiuto alla squadra.
GRYGERA: (dal 1° s.t.)
Juventus DOC 6; La Stampa 6; Repubblica 6; Corsera 6;
Diligente e ordinato assolve al suo compito senza sbavature.
MELO:
Juventus DOC 6,5; La Stampa 6,5; Repubblica 6,5; Corsera 6,5;
Ecco il giocatore cardine del centrocampo della nazionale brasiliana. Deciso e pragmatico ha messo da parte le inutili e deleterie leziosità che diversi punti sono costati alla Juventus.
SALIHAMIDZIC:
Juventus DOC 6; La Stampa 6,5; Repubblica 6; Corsera 6,5;
Diga davanti alla difesa, non tira mai indietro il piede. Esperienza e grinta che in questo momento alla Juventus è oro.
DE CEGLIE:
Juventus DOC 6; La Stampa 6,5; Repubblica 6; Corsera 7;
Devastante la discesa con cui innesca il contropiede per il gol di Diego. Alcune volte ha però dato l’impressione di girare a vuoto. Unica giustificazione: dalla sua parte gioca Grosso che non lo assiste.
DIEGO:
Juventus DOC 7; La Stampa 7; Repubblica 6,5; Corsera 8;
Riecco il Diego di Roma. Il rombo è il modulo a lui più congeniale se poi trova praterie davanti a sé diventa devastante. Deve ancora crescere l’intesa con Del Piero.
AMAURI:
Juventus DOC 5; La Stampa 5; Repubblica 5; Corsera 6;
Nascosto tra Contini e Rinaudo, dà il suo contributo più in fase difensiva (vedi calci d’angolo) che offensiva.
DEL PIERO:
Juventus DOC 6,5; La Stampa 7; Repubblica 7; Corsera 7;
Sino al momento del gol non aveva fatto molto anzi, ne aveva sbagliato uno clamoroso. Dopo il gol è sbocciato il Capitano e con lui tutta la squadra. Possiamo sperare che le due reti di Del Piero siano stati i baci dell’innamorato per il risveglio della bella addormentata. Contro il Chiedo avremo una prima risposta, sperando non si ricada tra le braccia di Morfeo.
.