Professor Zero Salvare il salvabile. Dimenticare i sogni tricolore e cominciare a pensare che è in pericolo la qualificazione alla Champions League. E’ ormai evidente lo scoramento che pervade i bianconeri soprattutto quando si gioca in casa.
La spada di Damocle della contestazione, feroce e sopra le righe anche ieri, sembra frenare i giocatori. La paura di sbagliare e di subire gli improperi dei propri tifosi che dovrebbero invece dare la spinta e incoraggiare i giocatori, soprattutto in questi difficili momenti, moltiplica le difficoltà e le incertezze degli stessi.
Mercoledì arriva il lanciatissimo Napoli di Mazzarri per il quarto di Coppa Italia. Tiago è stato dato in prestito all’Atletico Madrid, Poulsen è uscito in barella per una forte contusione. Una partita da non sbagliare con una formazione da inventare.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo e alle valutazioni dei seguenti media: Juventus DOC, La Stampa, Repubblica, Corriere della Sera.
MANNINGER:
Juventus DOC 5,5; La Stampa 5; Repubblica 6; Corsera 5,5;
Tre gol subiti ma poche responsabilità. Da brividi alcune uscite.
GRYGERA:
Juventus DOC 5,5; La Stampa 5; Repubblica 6; Corsera 5,5;
Riesce a limitare le incursioni e le giocate di Ronaldinho. Si fa cogliere impreparato sul primo gol di Nesta.
CANNAVARO:
Juventus DOC 5,5; La Stampa 5,5; Repubblica 6; Corsera 5,5;
Borriello vince tutti i duelli e lo salta agevolmente. Tra i meno peggio ma sicuramente è un ex pallone d’oro.
CHIELLINI:
Juventus DOC 6,5; La Stampa 6; Repubblica 6,5; Corsera 6,5;
Tiene in piedi la baracca Juventina ormai piena di crepe. Due le conclusioni pericolose verso la porta di Dida e in tutt’è due c’è la sua firma. In questo momento alla Juventus basterebbero altri 4 o 5 Chiellini per riemergere.
GROSSO:
Juventus DOC 5; La Stampa 5; Repubblica 5,5; Corsera 5;
Senza lode e anonimo. Resta bloccato sulla fascia cercando di contenere Becham che riesce ugualmente a saltarlo.
MELO:
Juventus DOC 5; La Stampa 4,5; Repubblica 5; Corsera 5;
E’ abbastanza evidente il suo timore nelle partite casalinghe. I tifosi non gli perdonano niente e lui ci mette del suo per dare adito alla contestazione. Svirgolata parrocchiale sul primo gol.
SALIHAMIDZIC:
Juventus DOC 6; La Stampa 5,5; Repubblica 5,5; Corsera 6;
Non è l’uomo che può dare qualità alla Juventus ma almeno ci mette esperienza e grinta. Come altri compagni è spaesato quando si ritrova palla al piede non sapendo cosa farne.
POULSEN:
Juventus DOC 6; La Stampa 4,5; Repubblica 5,5; Corsera5,5;
Argina il centrocampo del Milan e tiene bene, i dolori arrivano quando ha la palla al piede.
MARCHISIO:
Juventus DOC 5; La Stampa 5; Repubblica 5,5; Corsera 5;
Inizia a sinistra alla Nedved, a destra quando esce Poulsen.non è un giocatore di fascia ma lui dovrebbe dare di più. Dopo il gol all’Inter è scomparso.
DIEGO:
Juventus DOC 5,5; La Stampa 4,5; Repubblica 6 ; Corsera 5,5;
Il primo tempo lo gioca animato di tanto buona volontà sfiorando anche il gol. Nel secondo tempo, con l’ingresso di Del piero viene spostato in fascia e la sua partita finisce. I due, appare evidente, sono incompatibili.
AMAURI:
Juventus DOC 4,5; La Stampa 4,5; Repubblica 5; Corsera 4;
E’ l’emblema di questa Juventus. Vuole e cerca di dare tutto quello che ha ma sbaglia anche le giocate più elementari. Troppo facile per Nesta e Silva marcarlo.
DEL PIERO: (dal 15° s.t.)
Juventus DOC 5; La Stampa 5; Repubblica 5,5; Corsera 5;
Invocato e osannato dalla curva ma anche lui siperde nella mediocrità della squadra. Emblematiche due punizioni calciate alle stelle da distanza improponibile.
.