Pofessor Zero Dopo la spettacolare esibizione di forza contro la Sampdoria avevamo scritto che quella contro il Napoli sarebbe stata la prova del nove per capire quale fosse la vera Juventus, quella scialba di Siena o, appunto, quella ammirata contro i doriani.
Il verdetto è impietoso: la Juevntus non ha ancora la personalità per vincere lo scudetto. Ferrara ieri non ha saputo leggere la partita e, giocatori esperti e navigati, hanno clamorosamente fallito non riuscendo a congelare la partita una volta trovatisi sul 2-0.
Analizziamo le singole prestazioni grazie al contributo e alle valutazioni dei seguenti media: Juventus DOC, La Stampa, Repubblica .
BUFFON :
Juventus DOC 6; La Stampa 6; Repubblica 6,5;
Incolpevole pur avendo subito tre gol ma né salva un altro su potente tiro di Aronica e sul secondo fcompie una parata alla Buffon ma i suoi compagni non sono reattivi nella ribattuta.
GRYGERA:
Juventus DOC 5; La Stampa 5,5; Repubblica 6,5;
La sua era una partita da incorniciare poi il cambio di Mazzarri che ha portato Datolo dalla sua parte né ha limitato il raggio d’azione e lui è rimesto solo ad arginare le folate del argentino e degli altri napoletano che hanno martellato su quella fascia.
CHIELLINI:
Juventus DOC 5,5 ; La Stampa 5; Repubblica 6;
Centravanti come ai vecchi tempi nel finale quando c’è da recuperare lo svantaggio. Troppi i lisci e le cattive chiusure, se diverse volte gli avanti napoletani si presentano davanti a Buffon qualche responsabilità ce l’ha.
CANNAVARO:
Juventus DOC 4,5; La Stampa 5; Repubblica 6;
Una serataccia. Denis gli scappa più volte nel primo tempo e nel secondo lascia ampi varchi dove i napoletani si tuffano.
GROSSO:
Juventus DOC 4,5 ; La Stampa 5; Repubblica 5,5 ;
Colpevole sul primo gol del Napoli, quello che dà speranze e adrenalina agli uomini di Mazzarri, dove lascia che Hamsik s’inserisca e lo guarda calciare in porta.
POULSEN: (dal 8° s.t.)
Juventus DOC 6 ; La Stampa 5,5; Repubblica 5,5;
Si smarrisce dopo il gol di Giovinco anche perché male supportato da Melo, ma almeno cerca di tenere botta e congelare il ritmo.
MELO:
Juventus DOC 5,5; La Stampa 4,5; Repubblica 6 ;
Buona la prestazione sino al 2-0 poi va in totale confusione surclassato dalla velocità dei centrocampisti napoletani.
CAMORANESI:
Juventus DOC 6; La Stampa 6,5; Repubblica 6;
Mezzora di buone giocate poi una gomitata più o meno involontaria lo mette KO.
TIAGO: (dal 31° p.t.)
Juventus DOC 4; La Stampa 4,5; Repubblica 5;
Il rinvio-assist con cui consegna il facile pallone per il terzo gol del Napoli è l’emblema della sua gara. Una parziale scusante, la sua posizione non è sulla fascia.
DIEGO:
Juventus DOC 5,5 ; La Stampa 4,5; Repubblica 6,5;
Ingabbiato da Mazzarri non trova i guizzi per scardinare la difesa napoletana ma almeno sulle punizioni e sui corner ci si aspetta un’esecuzione degna di nome. L’opinabilità dei voti: pessimo per La Stampa, buono per Repubblica.
GIOVINCO:
Juventus DOC 6 ; La Stampa 5,5; Repubblica 6;
Il gol è un gentile omaggio mentre dopo un minuto di gara né divora uno ugualmente semplice. Non sfigura anche se in fase di copertura non sempre è efficace.
TREZEGUET:
Juventus DOC 6,5; La Stampa 6 ; Repubblica 6,5;
Gol alla Trezeguet e tante altre aperture per i compagni. Pregevole anche il contributo difensivo.
.