Finisce come ormai da copione da quando le sfide tra Juventus e Roma si giocano allo Stadium. I bianconeri a festeggiare sotto le curve e i giallorossi a leccarsi le ferite che, oltre alla sconfitta, fanno precipitare la squadra di Spalletti a -7.
Allegri non rischia Dybala dall’inizio e si affida al collaudato modulo delle ultime giornate con il grande ex Pjanic a ridosso delle punte Higuian e Mandzukic. Centrocampo muscolare con Sturaro preferito a Cuadrado.
Partenza subito a mille con Mandzukic scaraventato oltre i tabelloni e De Rossi ammonito (ma era più arancione) per un entrata astiosa nei confronti di Pjanic. In tutto questo battagliare si erge Higuain che tiene testa e piedi lucidi.
E’ infatti il Pipita al 14’ a portare in vantaggio i bianconeri segnando un golasso: dopo aver scippato palla a De Rossi lascia sul posto Manolas e con un gran sinistro regala allo Stadium il gol partita.
La Roma non si scompone e aggredisce ma Buffon non effettua alcuna parata in tutto il primo tempo.
Ripresa e giallorossi più offensivi con l’ingresso di Salah prima ed El Shaarawy poi. La Juventus risponde aspettando gli avversari nella propria metà campo e cercando veloci ripartenze. In una di queste Sturaro ha la palla per chiudere il match ma Szczesny compie un miracolo.
Il duello tra i due viene nuovamente vinto dal portiere al 44’ bravo a chiudere sul tiro rasoterra.
E’ l’ultima fiammata perché poi non resta che festeggiare e pensare all’ultimo trofeo in palio venerdì a Doha.
Migliori in campo: Higuain, Rugani e Sturaro