Continua la striscia vincente della Juventus e continua anche quella del Napoli. Le due contendenti al tricolore si ritrovano a fronteggiarsi sabato prossimo con il vantaggio partenopeo invariato +2. Resta una sola preoccupazione ai bianconeri dopo la partita contro il Frosinone, le condizioni di Chiellini.
I bianconeri ripetono lo stesso copione andato in scena mercoledi contro il Genoa. Lenti e prevedibili attendono la disattenzione degli avversari o la giocata dei funamboli. Il Frosinone altro non può fare che rintanarsi dietro con modulo catenaccio anni 80.
Pur non esibendo, nel primo tempo, un calcio veloce e spumeggiante la Juve crea alcune occasioni da gol. Sturaro dopo 5’ manca l’aggancio volante, lo stesso giocatore impegna Leali da fuori area. Sul finire Morata divora un gol fatto calciando sul bravo Leali in uscita.
Cambia ritmo la gara nella ripresa, la determinazione dei bianconeri nel portare a casa i tre punti si palesa con una maggior fluidità nella manovra e una spinta costante sulla fasce grazie anche all’aumento del numero dei giri motore di Alex Sandro e Cuadrado.
E’ proprio grazie ai due che la Juventus sblocca la partita al 74’. Veloce discesa del brasiliano che da fondo manda in area un preciso traversone che Cuadrado con un forte piatto spedisce in rete.
Partita in discesa e facile controllo palla con il Frosinone stanco fisicamente e in pieno ko psicologico.
La trincea frusinate non ha più senso e le velleitarie scorribande offensive dei ciociari lasciano ampie praterie in cui i bianconeri si incuneano. Morata al 91’ emerge dal torpore e indovina la giocata giusta per Dybala che chiude con uno splendido tiro a giro.
Resta ora la preoccupazione per capire l’entità dell’infortunio di Chiellini.
Migliori in campo: Cuadrado e Alex Sandro