La Juventus esce imbattuta dal fortino del Borussia Moenchengladbach grazie all’ennesima imperiosa prestazione di Buffon e grazie al gol di un ritrovato Lichtsteiner in campo dopo appena 40 giorni dall’operazione al cuore che ne aveva messo in dubbio il proseguo della carriera.
Il passaggio del turno si avvicina ma, guardando il bicchiere mezzo vuoto, i bianconeri falliscono un match point. Resta più rammarico soprattutto per l’ingenua espulsione di Hernanes avvenuta nel momento migliore della squadra.
Allegri propone l’ennesima nuova formazione della stagione confidando sul rientrante svizzero sulla fascia, Sturaro al centro al posto di Khedira e Hernanes trequartista dietro il duo leggero ma veloce Morata e Dybala.
Il ritmo partita imposto dai borussiani è subito altissimo e la Juve regge bene e riparte negli spazi.
Corta e chiusa in difesa la Juventus lascia come unica arma il tiro da fuori, uno di questi calciato da Dahoud al 13’ per poco non sorprende Buffon andando a stamparsi sulla traversa.
Il Borussia trova il vantaggio al 18’ sfruttando un liscio di Chiellini. La Juventus tarda a reagire anche perché il ritmo imposto dai tedeschi non cala. Quando questo avviane i bianconeri conquistano campo e trovano il pareggio con Lichtsteiner al 44’ che sfrutta un assist alla Pirlo di Pogba.
Il pari galvanizza la Juventus che al rientro in campo stringe d’assedio i tedeschi cercando la vittoria. Il fattaccio che scompagina i piani di vittoria avviene al 7’ con la giusta espulsione di Hernanes. La Juventus sbanda pericolosamente e Buffon è costretto diverse volte agli straordinari per salvare il punto che alla fine vale oro.
Migliori in campo: Lichtsteiner e Buffon