E’ sempre la Juventus la squadra più rappresentata ai prossimi Europei Svizzero-Austriaci. Buffon, Del Piero, Camoranesi e Chiellini. I 4 moschettieri bianconeri saranno lo zoccolo duro della nazionale di Roberto Donadoni.Una stagione positiva e entusiasmante, che ha regalato l’accesso ai preliminari di Champions, continua per i colori bianconeri nella difficile avventura europea. Un girone di ferro attende gli azzurri: Francia, Olanda e la Romania. Girone ad alto rischio che impone di partire subito ad alti giri.
Buffon è il miglior portiere al mondo e lo sarà ancora per parecchi anni, la schiena è in questo momento il suo peggiore avversario. Nelle ultime partite della Juventus qualche incertezza l’ha palesata, il riposo concessogli saltando la partita finale con la Sampdoria dovrebbe essere stato una manna dal cielo, visti anche gli screzi con Mister Raniari per questo motivo. Camoranesi quest'anno ha fatto di necessità virtù e, quando è stato chiamato a giocare a centrocampo, ha dimostrato tutta la sua classe. Questa potrebbe essere un'ulteriore freccia nell’arco di Donadoni, la duttilità del Camo è stata determinante in molte partite della Juventus.
Chi restava nel limbo tra convocazione e no, era il Capitano. Del Piero ha disputato la sua migliore stagione che l’ha portato ha vincere la classifica cannonieri e ha dimostrare d’essere ancora un grande campione a dispetto dell’età. Restavano del tutto ingiustificate le remore del CT alla sua chiamata. L’unico che non s’accorgesse della splendida forma di Del Piero e dell’incredibile campionato disputato.
Giorgio Chiellini è stato il migliore centrale italiano del campionato. Visti gli altri papabili che venivano dati nel ruolo, sarebbe stato delittuoso non portarlo agli Europei.