Diramate le prime convocazioni per Euro 2008. Il Mister Panini, ha voluto anticipare i tempi rispetto a Donadoni. Nessun dubbio e nessuna incertezza: Del Piero è tra gli azzurri che prenderanno parte alla competizione AustroSvizzera.Con lungimiranza e valutando al meglio l’andamento del campionato e le singole prestazioni, la Panini non ha potuto far meno di inserire fra le 535 figurine anche Alessandro Del Piero.
Anche l’anno scorso non potè esimersi dal cambiare il taglio classico che l’album ha sempre avuto. La Juventus in serie B è stato un evento eccezionale e i suoi milioni di tifosi dovevano avere la Juventus nell’album. L’impostazione tradizionale fu cambiata, la Juventus ebbe lo spazio che meritava, da squadra di serie A, e fu un successone. Il fascino immutabile della collezione, le ultime figurine mancanti per completare l’album introvabili, il rito dell’incollaggio che, ormai da 50 anni, ha coinvolto tante generazioni di più o meno giovani, si ripeterà anche per questi Europei.
Alessandro Del Piero verrà scambiato e barattato, con Buffon, Cristiano Ronaldo o Lampard. Il suo Europeo è già iniziato. Chi ancora nutre degli inspiegabili dubbi è Donadoni. La straordinaria stagione che stà disputando il grande capitano non è sicuramente inferiore, anzi neanche uguale, a quella di Quagliarella o Di Natale.
Valutando le condizioni di forma e le prestazioni sempre al top che stà fornendo in campionato, la Panini ha dimenticato un altro giocatore della Juventus meritevole: Giorgio Chiellini.