Continua la marcia della Juventus in testa alla classifica. C’era molta apprensione per la prima partita dopo la sosta natalizia. La trasferta di Lecce ha dato risposte confortanti soprattutto dal punto di vista della tenuta mentale.
Negli ultimi 2 campionati il rientro in campo dopo le feste era coinciso con il declino della Juventus. Stavolta i bianconeri, pur non entusiasmando, hanno dato prova di carattere e portato a casa tre punti importantissimi.
Per battere il Lecce è bastata una rete di Matri al 27° del primo tempo. L’attaccante s’è fatto trovare pronto sulla goffa respinta del portiere leccese su gran tiro da fuori area di Vucinic e a ribadito in rete da due passi.
Da quel momento la Juventus s’è rimboccata le maniche, s’è vestita da provinciale e ha lottato, combattuto, sudato su ogni pallone. Buffon non ha dovuto compiere grandi intervanti e Barzagli, in difesa, è stato un muro invalicabile.
L’unica nota negativa è stato l’infortunio allo zigomo rimediato dallo sfortunato Quagliarella che l’ha costretto ad abbandonare il campo al 23° del primo tempo. Non tutti i mali vengono per nuocere.
A sostituirlo è stato infatti Matri che di li a poco avrebbe segnato il gol partita. Una bella risposta all’acquisto, contestatissimo dai tifosi bianconeri presenti a Lecce, di Borriello. Una sana competizione per il posto da titolare potrà portare benefici anche alla squadra.