Arriva anche il primo acquisto oneroso da parte della Juventus nella campagna di rafforzamento in vista della stagione agonistica 2011/12. Stephan Lichtsteiner approda dalla Lazio per 10 milioni pagabili in tre anni.
Dopo i parametri zero Pirlo, Pazienza e l’altro svizzero Ziegler, Lichsteiner è la prima pedina che costringe Marotta ad aprire il tesoretto bianconero a disposizione per questa campagna acquisti.
Il forte difensore ex laziale và così a coprire una grossa lacuna che i bianconeri da un paio d’anni non riuscivano a sistemare. La fascia destra è stata una grossa falla nel fragile dispositivo difensivo e lo svizzero ha le qualità per tamponarla.
Situazione calciomercato Juventus 2011
Forte fisicamente, vero maratoneta della fascia, arriva a Torino nel pieno della maturità agonistica. Titolare da diversi anni della nazionale scudocrociata, in questi anni italiani trascorsi alla Lazio ha giocato con ottima continuità.
Sono oltre cento le presenze all’attivo in campionato con una bacheca di tutto rispetto visto che può fregiarsi della Coppa Italia vinta nel 2009 e, sempre nello stesso anno, della SuperCoppa Italia vinta a Pechino contro l’Inter.
Mancano ancora alcuni tasselli per puntellare la rosa e renderla competitiva, anche se, quello che sembra dare più noie a Marotta e la difficoltà nelle cessioni. Giocatori come Melo, Sissoko, Iaquinta, Martinez non sembrano avere un grosso mercato.