Ha ricevuto il benestare del CdA l’aumento di capitale che la Juventus ha chiesto per far fronte al passivo di bilancio che a fine anno sarà di circa 70 Mln e per operare sul mercato, in particolare per acquistare il top player tanto, troppo sbandierato.
Sono 120 i Mln di ricapitalizzazione decisi dal CdA con caduta d’esercizio al 2015/16. Questo tesoretto entrerà nella case juventine in autunno dopo la ratifica da parte dell’assemblea dei soci.
Per poter quindi operare sul mercato la controllante Exor ha concesso alla Juventus un prestito di 70 Mln da restituire entro Dicembre 2011. Con questi soldi Marotta e Paratici dovranno operare sul mercato.
Situazione calciomercato Juventus 2011
Volendo fare i conti in tasca a Marotta i soldini non sono tanti. Dai 70 milioni occorre defalcare i circa 12 mln (pagamento triennale) da pagare per i riscatti di Matri, Quagliarella, Pepe e Motta.
E’ ormai definito l’acquisto di Liechsteiner dalla Lazio per circa 10 Mln. Lotito è stato molto chiaro: nessun pagamento dilazionato e nessun inserimento di contropartite tecniche, solo contanti. Così dai 70 Mln s’è scesi a circa 48 Mln.
C’è un rosso d’esercizio, come detto prima, che al momento segna un meno 43,4 mln. Con questi nudi conti i margini d’operatività non sono enormi. Occorre quindi iniziare anche il mercato in uscita e sperare in un’ottima campagna abbonamenti.
Capitolo Aguero: ma è funzionale al progetto Conte? O serve per la reclame degli abbonamenti?