Comincia da Andrea Pirlo la costruzione della Juventus 2011/12. Contratto fino a Giugno 2014, ingaggio che prevede dei sostanziosi bonus legati alle presenze e al raggiungimento di obiettivi che da tempo mancano in casa bianconera.
Il campione del mondo arriva a Torino a parametro zero dopo una stagione passata praticamente ai box causa diversi infortuni. Quello che la Juventus gli chiede è di far fare il salto di qualità alla squadra, soprattutto quello mentale.
È mancata alla squadra in questo campionato la cattiveria agonistica per vincere le partite. Pirlo, oltre che elevare il tasso tecnico del centrocampo, porta in dote 10 anni di successi in tutte le competizioni nazionali e internazionali.
“Ho scelto la Juve perché è una squadra che vuol tornare a vincere”, queste le prime parole da bianconero nella conferenza stampa di presentazione. Parole che i tifosi juventini vogliono si tramutino in fatti.
Dopo Pirlo subito un altro acquisto a parametro zero. Arriva via Samp lo svizzero Reto Ziegler a potenziare la fascia sinistra. Con il rientro dall’infortunio di De Ceglie si dovrebbe così sistemare uno dei settori in cui più ci sono state lacune in questi anni.
Arriverà lunedì 30 il terzo acquisto a parametro zero. Michele Pazienza l’arcigno centrocampista pugliese, uno degli artefici della splendida stagione del Napoli, sosterrà le visite mediche per poi firmare un triennale.