The end, titoli di coda. S’è chiuso questo disastroso campionato, s’è chiusa l’avventura di Del Neri alla Juventus, s’è chiusa la carriera bianconera di diversi juventini che hanno vestito il bianconero in questa stagione.
E stata anche l’ultima partita della Juventus all’Olimpico, dal campionato 2011/12 la casa bianconera sarà pronta e le partite verranno disputate nel nuovo impianto. Peccato solo come competizioni italiane, l’Europa non ci sarà.
Nessuno credeva nel miracolo di una concomitanza di risultati favorevoli che avrebbe fatto entrare la Juventus in Europa dalla porta di servizio. Sono bastati 22° al Napoli per passare in vantaggio e perché qualche fischio iniziasse ad alzarsi dalle tribune.
E’ il solo Del Piero a reggere la barca ma deve anche lui arrendersi alla sfortuna e ai pali che colpisce in successione al 8° e al 33° su punizione. La voglia di reagire e di riprendere la partita c’è, manca però la convinzione di poterlo fare.
L’intervallo riporta in campo una Juventus più determinata che riesce subito a pareggiare con Chiellini che colpisce dopo azione d’angolo. Insistono i bianconeri spinti anche dalla freschezza del giovane Boniperti entrato al posto di Pepe.
E’ invece il Napoli a passare con Lucarelli che colpisce su corner di Lavezzi. Del Neri indovina la mossa Matri che al 38° riesce a pareggiare chiudendo uno splendido servizio di Aquilani.
Finisce con l’ennesimo pareggio della stagione e con i fischi degli innamorati tifosi bianconeri ancora delusi dall’amata.