Il mercato di riparazione porta bene alla Juventus. Matri con una doppietta, Toni con il gol che tarpa le ali alle illusioni di rimonta del Cagliari e Barzagli, un baluardo in difesa e perfetto nel cross per il terzo gol di Toni, fanno sorridere Madama.
Parte molto guardingo Del Neri inserendo Martinez al fianco di Matri con compiti di rientro. Chiellini è spostato a sinistra con coppia centrale Barzagli e Bonucci, a destra il giovane Sorensen con compiti esclusivi di copertura.
È subito predominio bianconero. Gli uomini di Del Neri attuano un pressing alto ed efficace che costringe il Cagliari nelle retrovie. La Juventus costruisce diverse palle gol di cui una clamorosa con Matri che si fa parare il tiro da Agazzi.
La gioia dell’ex è solo rimandata. È il 20° quando Matri prende palla si gira velocemente e tira una sassata che trafigge il portiere rossoblu. La Juventus è in palla e tiene tranquillamente le sterile offensive rossoblu.
Gli unici brividi del primo tempo i bianconeri gli corrono per delle disattenzioni di Buffon. Parte forte il Cagliari nella ripresa e trova subito il pareggio con Acquafresca lesto a battere a rete un suggerimento di Cossu. Il Cagliari è più vivace e la Juventus si veste da provinciale tamponando con grinta le folate offensive dei sardi.
Entrano prima Del Piero e poi Toni. La Juventus vuole la vittoria. E ancora Matri alla mezzora a riportare i bianconeri in vantaggio con una splendida botta al volo. A chiudere la partita ci pensa Toni al 39°.