Un acquazzone equatoriale stava per rovinare la festa bianconera a Modena. A squarciare il cielo con un lampo di classe e colorare come un arcobaleno la notte emiliana ci ha pensato il capitano Del Piero al 25°del secondo tempo.
Punizione da 30 metri, dopo un veloce conciliabolo con Amauri Del Piero piazza la palla a terra, concentrazione, rincorsa e tiro violento e perfetto sotto l’incrocio dei pali. E’ l’apoteosi per i numerosissimi e inzuppatissimi tifosi bianconeri.
Forse il passivo finale sarebbe stato più ampio senza le condizioni proibitive in cui si è giocato. Il campo pesante e la pioggia costante hanno sicuramente favorito gli irlandesi molto più avvezzi a questo clima.
Del Neri, come dichiarato in conferenza stampa, non cambia rispetto a Dublino e schiera dall’inizio la coppia Amauri Diego. Il fantasista risente più degli altri delle condizioni del campo ma tutta la squadra nel primo tempo è poco lucida.
Nella ripresa, con il migliorare delle condizioni climatiche, la Juventus riesce ad emergere e il superiore tasso tecnico decide la partita. Del Piero è in giornata e alcune sue spettacolari giocate entusiasmano gli intorpiditi tifosi bianconeri.
La Juventus è padrona del campo ed in più di un occasione sfiora il gol. In una di queste è ancora Del Piero a svettare in mezzo ai giganti irlandesi e colpire di testa sfiorando il palo lontano.
Primo esame andato a buon fine, ora si attende l’urna di Nyon per il secondo.