E’ stata una lunga e costruttiva giornata quella trascorsa a Torino nella sede della Juventus. Un piccolo ma invocato tsunami ha investito i vertici della società fino a toccare e sconvolgere anche gli assetti tecnici.
Il consiglio d’amministrazione ha infatti nominato Presidente della Juventus il Dottor Andrea Agnelli, Beppe Marotta nuovo Direttore Generale che porta con se il fido Fabio Paratici nuovo responsabile area tecnica.
Ultima firma a chiudere il cerchio quella di Gigi Del Neri che ha firmato un contratto di due anni. A lui spetterà il compito di riportare ai vecchi e gloriosi fasti le maglie bianconere dopo una deludente e disonorevole stagione.
La rivoluzione ha portato anche diversi tagli. Hanno già dato l’addio alla Juventus Alessio Secco e Castagnini risolvendo consensualmente il loro contratto. Saluteranno a breve termine anche Roberto Bettega e Mario Fassone.
Il repulisti colpirà anche altri settori. Verranno infatti esautorati i responsabili del settore atletico, vedi preparatori, e il settore medico. Troppi gli infortuni patiti nella passata stagione e troppo lunghi i tempi di degenza e convalescenza.
Il dopo farsopoli ha spazzato via anni di lavoro e di grandi vittorie. Ricostruire è stato difficile in un clima da caccia alle streghe. Alcuni errori si potevano evitare, da essi bisogna trarre insegnamento e rinverdire i vecchi fasti, dimenticando la stagione più buia che si ricordi.