Sofferta, rischiata, ma alla fine meritata. Dopo dieci giorni di amarezze, di paure, di tensione, di buio arriva un pallido raggio di sole. Capitan Del Piero segna il primo gol su punizione dell’anno, Felipe Melo il gol per chiedere scusa ai tifosi.
Trazione anteriore per la Juventus in partenza perché la vittoria è imperativo assoluto. Trezeguet e Del Piero in avanti con alle spalle Candreva e Diego. Dighe di centrocampo Sissoko e Marchisio. Manninger in porta con Buffon in tribuna.
Parte bene la Juventus con Trezeguet che segna in fuorigioco e poi sbaglia malamente. Finita l’iniziale pressione l’Atalanta prendo campo e Manninger salva i bianconeri su Tiribocchi. Il pericolo scampato sveglia la squadra.
E’ il 30° quando Capitan Del Piero pennella una punizione all’incrocio dei pali. La gioia dura poco. Diego al 35° s’infortuna ed esce sostituito da Giovinco. I bergamaschi sbagliano un paio di occasioni da gol prima che l’ex Amoruso pareggi al 45°.
Nella ripresa l’Atalanta entra in campo cercando di sfruttare il momento no dei bianconeri e costruisce diversi pericoli. Zaccheroni ridisegna la squadra con l’ingresso di Melo per Candreva e questa sarà la svolta della partita.
La Juventus è più equilibrata e rompe l’assedio atalantino spingendosi in avanti. Il gol del meritato vantaggio arriva al 37° su incornata di Melo. Nei pochi minuti di restante partita Manninger non corre nessun pericolo e la Juventus riassapora il gusto dei tre punti.