Anno nuovo vita nuova. La prima partita del 2010 porta in dote alla Juventus un’importante vittoria contro un ostico e agguerrito Parma. Non tutti i mali sono scomparsi ma uno spiraglio di miglioramento s’è intravisto.
Il recupero di Chiellini, migliore in campo, ha dato sicurezza alla difesa, reparto nel quale si registrano le mancanze più vistose. Grosso è una mummia in campo e Legrottaglie lo imita, vedi il gol di Amoruso.
Cambia modulo Ferrara e si affida al collaudato 442 con Trezeguet e Diego in avanti. Pronti, via e la Juventus passa. E’ il 3° quando Salihamidzic è lesto all’incornata di testa su azione da calcio d’angolo.
Il Parma gioca bene ma la Juventus mostra di volere svoltare pagina. Attenta e grintosa chiude i varchi alle offensive parmensi. Brutto colpo al 21°,Trezeguet per infortunio ed entra Amauri. Passano 4 minuti e il Parma pareggia con Amoruso.
Manninger deve salvare al 34° su splendido tiro da fuori area ma è la Juventus a passare nuovamente in vantaggio al 38° grazie ad un autogol. La fortuna stavolta è stata benevola con i bianconeri che meritano il 2-1 con cui si chiude il primo tempo.
La ripresa vede il Parma chiudere la Juventus nella propria metà campo ma senza creare particolari pericoli alla porta di Manninger. La svolta potrebbe esserci al 28° con l’espulsione di Caceres ma la Juventus si compatta bene e amministra il giusto vantaggio sino alla fine