Non ancora dimenticata l’eliminazione dalla Champions League per mano dei tedeschi del Bayern di Monaco che si entra subito in clima Europa League con i sorteggi dei sedicesimi effettuati a Nyon in Svizzera.
La Juventus parte come testa di serie quindi potrà godere del vantaggio di affrontare un’avversaria del secondo gruppo, anche se in questo figurano dei pezzi da novanta come Liverpool e Atletico Madrid.
Il sorteggio non và tanto male. Esce l’Aiax e per la Juventus sono piacevoli ricordi: L’ultima Champions conquistata nella finale di Roma con Vialli a sollevare la coppa dalle grandi orecchie in un tripudio bianconero.
Dopo avere sorteggiato la griglia dei sedicesimi (andata 15 Febbraio, ritorno il 23 Febbraio), si passa subito a quella degli ottavi. La vincente tra Aiax - Juventus affronterà, con prima partita in casa, la vincente tra Fulham - Shakhtar Donetsk.
Evitato lo spauracchio Liverpool il sorteggio è stato benevolo con la Juventus. L’Aiax non è più lo squadrone di prima. La politica societaria di valorizzare i giovani e poi rivenderli non consente una programmazione che porti trofei in bacheca, soprattutto in Europea.
Certo se consideriamo le attuali condizioni psicofisiche della Juventus anche gli olandesi diventano una squadra di alta difficoltà. La sosta natalizia arriva opportuna per rigenerare la truppa bianconera che inizierà subito il 2010 con 3 partite toste in una settimana: Parma e Milan in campionato e Napoli in Coppa Italia.