Finisce l’avventura in Champions League per la Juventus. Spazzata via dai tedeschi del Bayern di Monaco che le impartiscono una severa lezione di calcio e che mettono nuovamente a nudo il grande difetto di questa squadra.
La vittoria contro l’Inter ha nascosto quello che è il principale problema della Juvenus quest’anno e che contro i tedeschi è drammaticamente esploso: non c’è gioco. Le partite sino ad ora sono state vinte grazie alle invenzioni dei singoli campioni.
La differenza anche con il Bayern è stata la panchina. I tedeschi hanno un allenatore, la Juventus forse lo avrà in futuro ma sino ad oggi Ferrara s’è dimostrato troppo acerbo per guidare la Vecchia Signora.
Lo splendido gol di Trezeguet aveva illuso tutti di potercela fare e invece la Juventus s’è sgretolata sotto il pressing asfissiante degli uomini di Van Gaal, veloci, corti e sempre smarcati. L’esatto opposto era la Juventus.
Squadra lenta, sfilacciata e lunga dove ognuno ha giocato per se anche perché era difficile trovare un bianconero che si proponesse e si liberasse. Particolarmente negativi i brasiliani Diego e Melo che hanno fatto rimpiangere i 50 milioni di euro spesi.
Col senno del poi è facile parlare ma, quest’estate avevamo, criticato la vendita di Cristiano Zanetti e ahinoi siamo quà a chiederci: chi lo cedette ai viola? E’giunta l’ora delle decisioni forti. Ferrara deve essere determinato, altrimenti passi la mano.