Vittoria (video) sofferta ma sostanzialmente meritata quella ottenuta dalla Juventus a Roma contro un buona Lazio sapientemente schierata da Ballardini. E’ contento Ferrara dei punti che gli consentono di tenere la testa della classifica ma in apprensione per l’infortunio di Diego.
Per la seconda consecutiva partita romana la Juventus si presenta con alcune novità. Il ritmo imposto dai calendari di una partita ogni tre giorni impongono il tournover e Ferrara schiera negli undici titolari Caceres, Grosso e Trezeguet.
La Juventus nei primi minuti sembra padrona della partita e sfiora in due occasioni il vantaggio con Trezeguet e Camoranesi. La Lazio si sveglia dal torpore e sale in cattedra costringendo in affanno i bianconeri salvati due volte da Buffon.
La tegola cade sul capo juventino a fine primo tempo con l’infortunio a Diego che Ferrara rimpiazza con un pimpante Giovinco. La ripresa è più equilibrata anche se le migliori occasioni le ha la Juventus con la Lazio in vistoso calo atletico.
Amauri non impatta su preciso cross di Grosso, Trezeguet da centro area appoggia su Muslera e così anche nuovamente Amauri su veloce contropiede imbastito da Giovinco. Il gol è nell’area ed arriva al 27 con Caceres che spara in rete una corta respinta laziale.
I biancocelesti sono sulle gambe e la Juventus controlla agevolmente e raddoppia allo scadere con Trezeguet lesto ad insaccare una respinta corta di Muslera. Neanche il tempo di festeggiare che già la mente è rivolta alla Champions e alle condizioni di Diego.