Travolgendo la Roma (video) con una prestazione intelligente e a tratti spettacolare, grazie soprattutto al faro illuminante di Diego, la Juventus risponde subito alla roboante vittoria dell’Inter nel derby e continua a tenere la testa della classifica.
Ferrara cambia poco rispetto alla partita con il Chievo, De Ceglie a sinistra (negativa la sua prestazione) e Felipe Melo baluardo davanti alla difesa. In attacco fiducia a Amauri e Iaquintasupportati da un fantastico Diego.
Pronti via e la Juventus prende subito possesso del centrocampo chiudendo la Roma nella propria area. Paradossalmente però, al 25°, il gol arriva su contropiede grazie a Diego che s’invola dalla metà campo bruciando Riise e insaccando con un delizioso tocco di esterno destro.
La Juventus sembra controllare ma ingenuamente si fa sorprendere da una punizione battuta velocemente che manda De Rossi in gol. Amauri sfiora il nuovo vantaggio colpendo il palo e Buffon salva all’ultimo minuto su Totti lanciato a rete.
Nella ripresa la pressione della Juventus si fa più insistente e dopo ripetute occasioni da gol fallite ci pensa sempre Diego al 24° a riportare i bianconeri in vantaggio con un tiro dal limite. La Roma reagisce e colpisce il palo con Totti.
Ci pensa l’altro brasiliano Felipe Melo a chiudere la partita con una rasoiata da fuori area al 46°. Una Juventus che ha voluto e cercato la vittoria dimostrando un gran carattere abbinato alla fantasia brasiliana che promette una stagione scintillante.