Un anomalo inizio di campionato, quando ancora è nell’aria l’odore degli abbronzanti e il primo controesodo dei vacanzieri intasa le arterie stradali italiane, attende il circo calcistico italico. I mondiali in Sudafrica 2010 richiedono una partenza anticipata al campionato.
Esordio in casa per la Juventus guidata da Ciro Ferrara. Il Chievo di Di Carlo che l’anno scorso rifilò tre gol alla zattera bianconera di Ranieri in piena crisi d’identità arriva a Torino con la speranza di ripetere l’impresa.
Dopo la oculata e dispendiosa campagna acquisti che ha innalzato il tasso tecnico e puntellato tutti i reparti la Juventus ha limitato il gap che la separava dall’Inter, pur restando quest’ultima la favorita per la vittoria finale.
Quasi fatta la formazione iniziale. Mancheranno all’esordio i due punti fermi del centrocampo: Sissoko ancora alle prese con i postumi dell’operazione al piedi effettuata a marzo e Felipe Melo che deve scontare una giornata di squalifica.
Ferrara partirà con il rombo a lui tanto caro e sarà la prima volta che Del Piero e il nuovo idolo Diego giocheranno assieme. Amauri andrà a completare il terzetto che promette gol e spettacolo e, speriamo, tante vittorie.
Questa la probabile formazione anti Chievo: Buffon, Grygera, Cannavaro, Chiellini, Molinaro; Camoranesi, Marchisio, Salihamidzic; Diego; Del Piero, Amauri. A disposizione: Manninger, Legrottaglie, De Ceglie, Tiago, Iaquinta, Trezeguet, Pousen.