Juventus sempre più azzurra quella che si và delineando in questo calcio mercato estivo. L’italiano sembra essere la lingua preferita nello spogliatoio della banda di Ferrara in netta controtendenza rispetto agli acquisti esterofili dell’era Ranieri.
Vanno ormai perfezionandosi le trattative che dovrebbero portare in bianconero i componenti mancanti al mosaico che sta assemblando Ferrara. Il regista dai piedi buoni, un terzino sinistro, il centravanti in sostituzione del demotivato Trezeguet e un giovane difensore centrale.
I nomi sono ormai arcinoti: D’Agostino, Grosso o Dossena, Giuseppe Rossi e il giovane Santacroce. Tutti nazionali o nel giro dei papabili per Sudafrica 2010.
Fine settimana dovrebbe esserci la chiusura della trattativa su D’Agostino. Le abnormi pretese iniziali di Pozzo sono andate calando. La valutazione attuale è di 20 milioni ma si dovrebbe arrivare a circa 15 con inserimento di contropartite tecniche.
Per la corsia sinistro Grosso sembra essere in vantaggio sul Red Liverpool Dossena. Il costo dell’operazione dovrebbe essere di 2,5 milioni al Lione e un ingaggio di circa 2 milioni a stagione per il giocatore. Cifre sostenibili per la Juventus.
La trattativa più complicata è quella per il talentuoso Giuseppe Rossi. Il Villareal non vuole scendere sotto i 25 milioni. La Juventus non ha in cassa così tanti contanti e vorrebbe inserire Trezeguet nell’affare. Non è impossibile ma la volontà delle parti c’è.