L’unica certezza al momento è che Ranieri non siederà sulla panchina della Juventus nella stagione 2009/10. Chi sarà il sostituto è invece ancora un rebus. Gli appetibili sono diversi e tutti hanno nel DNA la Juventus.
Gasperini, Conte, Ferrara, Prandelli e ultimo in ordine di tempo Vialli. L’orientamento dello staff dirigenziale e della famiglia Elken-Agnelli è consegnare il comando a chi già conosce l’ambiente e lo spogliatoio bisognoso d’essere ricostruito.
Da tutti questi nomi potrebbe essere un “impuro” a spuntarla: Spalletti. L’attuale allenatore della Roma ha più di un estimatore e un unico neo: l’altissimo ingaggio. Rispetto a Ranieri percepisce il doppio di stipendio e la società è particolarmente sensibile all’argomento.
Risolvere al più presto l’enigma panchina è imperativo. Le strategie di mercato deve dettarle il nuovo Mister ma anche tastare lo spogliatoio, in particolare i vecchi sulla loro disponibilità ad una nuova avventura bianconera.
Spalletti è gradito alla Dirigenza e ha maturato la giusta esperienza in un ambiente non facile come quello romano. L’anno prossimo ci potrebbe essere un curioso derby tra Juventus e Roma visto che Ranieri viene segnalato come prossimo Mister giallorosso.
Unico ostacolo alla venuta di Spalletti è il Milan. Se Ancellotti dovesse seguire le sirene londinesi vestite Blue Chelsea, la panchina rossonera sarebbe destinata al ex romanista e per la Juventus si ritornerebbe a sfogliare la margherita dei soliti nomi.