Prova di forza della Juventus che vince in maniera netta e perentoria contro una Roma, si incerottata, ma mai doma e pur sempre pericolosa. La gara (video) è stata condotta a piacimento e con la consapevolezza della superiorità tattica e mentale.
Ranieri parte con l’annunciato tridente Giovinco-Del Piero-Giaquinta; a centrocampo la diga è composta da Salihamidzic Poulsen e Tiago. La Roma ha gli uomini contati ma i 60.000 dell’Olimpico sono il valore aggiunto.
La partenza della Juventus è a rilento. Per mezzora non partorisce una manovra di gioco accettabile e le pochissime iniziative vanno ad infrangersi sulla difesa giallorosa. Il solo Iaquinta da segni di vivacità ed infatti è da lui che arriva il vantaggio juventino.
Molto bella l’azione, tutta in velocità, che permette a Iaquinta di trafiggere sul palo lontano Doni. Il primo tempo si chiude così con la Juventus in vantaggio. La ripresa si apre con la Roma che orgogliosamente cerca e trova, con Loria, il pareggio al 4°.
Mancando Del Piero, impegnato a fare catch con Mexes, è Iaquinta che s’issa sulle spalle la squadra e al 10° riporta la Juventus in avanti con un perentorio colpo di testa. La Roma accusa il KO è scompare dal campo.
Melberg al 23° triplica di testa da calcio d’angolo come con la Lazio e sempre nella stessa porta. Entra Nedved per un evanescente Tiago e il ceco realizza un grandissimo gol con un tiro al volo di sinistro dal limite.
Successo che dà 3 punti e tanto entusiasmo, adesso ci sono altre nove partite da vincere e sperare.