Tante cose si possono imputare a Ranieri tranne che non sappia giocare (e vincere) i derby. E’ il quarto (video Derby) della sua gestione alla Juventus e, con quello di ieri, il bilancio parla chiaro: 3 vittorie, 1 pareggio, 0 gol subiti e 3 segnati.
La sfida di martedì in Champions impone il tournover e Raniri dà spazio al rientrante Zebina con Salihamidzic a destra; Poulsen e Marchisio a centrocampo; Giovinco vice Nedved, in attacco il duo Amauri Iaquinta.
Subito vivace la partita con le due squadre che vogliono la vittoria. Ad un occasione di Iaquinta cui risponde bene Sereni, fa eco Barone su cui è pronto in angolo Buffon. Il Toro detta i tempi della partita ma la Juventus tiene senza correre grandi pericoli.
La palla gol più nitida del primo tempo è della Juventus, sempre con Iaquinta che svetta su una punizione calciata da Giovinco, ma Sereni compie un autentico miracolo smanacciando sulla linea e salvando il Toro dalla capitolazione.
Nella ripresa i ritmi sono più bassi e la Juventus gestisce meglio il match. Al 71° è il legno a salvare il Toro su tiro ravvicinato di Salihamidzic. Ci prova Giovinco su punizione ma la pala sorvola alta. La mossa che dà la svolta alla partita è il cambio Giovinco con Nedved.
Il ceco entra è lascia il segno nel suo ultimo derby con le sue giocate che scompaginano i piani tattici di Novellino volti ormai al contenimento dello 0-0. E’ da una punizione calciata da lui che spunta la testa di Chiellini al 80° per il meritato gol partita.